Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2011

Sant'Angelo D'Alife - Tre matesini scalano il Perù

Sant'Angelo D'Alife – Attraversare i posti più belli del Perù in mountine bike. E’ questa l’esaltante ed ambiziosa esperienza - organizzata dall’“Avan Mtb” - che vedrà protagonisti tre giovani matesini: Luca Maresca (presidente della stessa associazione), Michele Minotti e Francesco Pinelli. Partiti lo scorso 29 luglio e atterrati dopo 12 ore di aereo nella capitale Lima, i ragazzi di Terra di Lavoro hanno poi raggiunto Huraz viaggiando in autobus per circa 7 ore.
Qui è iniziata la fase di acclimatamento che durerà poco più di una settimana. L’ottavo giorno partirà finalmente il tanto atteso Bike Tour che si articolerà lungo la Carrettera Panamericana, principale via di comunicazione del paese ai piedi della Cordigliera delle Ande.
 I tre escursionisti raggiungeranno Pomabamba, città “dominata” dalla montagna più alta del Perù - lo Huascàran (6760 metri sopra il livello del mare) - attraverso magnifiche carrabili sterrate che sfiorano ghiacciai perenni. Arrivati a Pomabamba, Maresca & Co offriranno un aiuto alla Ong peruviana Kahay e visiteranno i suoi progetti già realizzati e quelli ancora in fase di progettazione.
I meravigliosi e memorabili luoghi della cultura Inca accompagneranno i biker durante la permanenza in terra sudamericana. Terminata la visita a Pomabamba, torneranno di nuovo lungo la Carrettera per continuare il giro e concluderlo successivamente a Huaraz, tramite un giro ad anello.
A margine del Bike Tour, Maresca, Minotti e Pinelli si trasferiranno nella "città del re" (Lima) per poi spostarsi verso Cuzco e Machu Picchu, la più bella località Inca nonché il sito più famoso e conosciuto di tutta l'America del Sud.
Una nuova e suggestiva esperienza attende l’“Avan Mtb”, da tempo promotrice di manifestazioni capaci di riscuotere un notevole successo.
Tra gli eventi, si ricordano, tra gli altri, la passeggiata ciclistica Bocca della Selva – Miralago - Bocca della Selva e la passeggiata naturalistica in mtb sul Lago del Matese.
Un’avventura che nei prossimi anni potrebbe essere ripetuta da altri appassionati e soci dell’Avan-Mtb, un sodalizio matesino capace di coinvolgere tantissime persone che amano la natura e i pedali.
Francesco Mantovani

Nessun commento:

Posta un commento