piedimonte matese. Bilancio di previsione 2011, commissariato l’ente montano del Matese.
Ieri mattina presso la sede della Comunità Montana, Zona del Matese, si è insediata la Dr.ssa Carmelina Vargas, funzionario Amministrativo Contabile della Prefettura di Caserta, nominata Ad Acta dal Prefetto Monaco presso l’Ente di Piedimonte Matese, Via Provinciale Sannitica (Frazione Sepicciano), con il compito di adottare, nel termine di 10 giorni dalla data di insediamento, lo schema di bilancio per l’Esercizio finanziario 2011, di cui all’art. 151 del Decreto Legislativo n. 267/2000.
Il neo Commissario Vargas, dopo aver disposto la notifica del Decreto Prot. 2648/Area II (Enti Locali) a tutti i componenti del Consiglio Generale dell’ente, si è subito incontrata con il Presidente dell’esecutivo, il Segretario generale dell’ente ed il responsabile Area finanziaria: è stata già messa a disposizione del Commissario tutta la documentazione necessaria per la predisposizione del documento contabile, e sono iniziate le prime verifiche.
Il predetto Commissario potrà eventualmente avvalersi di consulenti per la specifica materia. La nomina del Commissario Ad Acta si è resa necessaria in quanto l’Ente matesino non aveva ancora predisposto lo schema di bilancio per l’esercizio finanziario 2011, causa l’assoluta carenza di risorse, e notizie circa il loro trasferimento, dalla Regione Campania per l’esercizio delle funzioni di competenza della corrente gestione 2011.
L’arrivo del commissario non spaventa il presidente dell’ente montano, Fabrizio Pepe che proprio nei giorni scorsi aveva scritto al Prefetto informandolo sulla impossibilità di redigere un bilancio.
Sarebbe tutta colpa della regione che non stabilisce le somme da inviare alle comunità montane.
Una prova tangibile della grave crisi finanziaria che attraversa l’ente di palazzo Santa Lucia. “Avevamo co0municato al PRefetto di non poter procedere alla stesura del bilancio perchè non abbiamo ancora ircevuto indicazioni da parte della Regione degli stanziamenti necessari per la gestione del nostro ente.
Non potevamo far eil bilancio basandoci su dati certi e non su promesse che, per altro, non ci sono.
Di tuttoquesto abbiamo puntualmente relazionato al Prefetto al quale raprpesenteremo lunedì prossimo il fatto che la mancata redazione del nostro bilancio non è dovuta a inerzia o questioni poliriche. Bensì tutto su basa su priblemi squisitamente tecnici mancanto la quantificazione delle erogazioni regionali”.
Nessun commento:
Posta un commento