Giovanni Robbio, sindaco di Vairano Patenora |
Bocciata la Vas
In particolare sembra proprio la procedura per la Valutazione Ambientale Strategica il tallone d’Achille del Puc, infatti una nota del 8 agosto 2011 a firma del dirigente dell’area generale di coordinamento del settore Ambiente, dottor Michele Palmieri, precisa all’ufficio tecnico che: “si rappresenta che la procedura per i Piani Urbanistici Comunali devono essere assoggettati alla procedura di Vas mentre l’istanza si riferisce alla procedura di verifica di assoggettabilità alla Vas. Si invita pertanto codesto Comune a ritirare la documentazione trasmessa e a formulare idonea istanza di Vas…”.
Le osservazioni
Intanto con l’approvazione della proposta del Puc, pubblicato sul Burc e sullo stesso sito web del comune, sono scattati i termini per le integrazioni e/o modifiche prima di essere poi approvato definitivamente in consiglio. Ma sono scattate anche le mire speculative dei terreni inserite nelle aree commerciali, artigianali ed edificabili.
La lettera ai professionisti
Inoltre, proprio in questi giorni una lettera del sindaco Robbio indirizzata agli studi tecnici presenti sul territorio comunale, in cui ammette che alcune modifiche sono necessarie per migliorare il lavoro appena definito e che eventuali suggerimenti sono ben accolti. Un cortese invito che lascia molto perplessi, considerato che la procedura di approvazione del Puc prevedeva obbligatoriamente incontri mirati con organizzazioni di categoria e sindacali, operatori, forze sociali per individuare le linee strategiche dello sviluppo locale.
Perché non è stata fatto prima? Perché non è stata avviata una fase di confronto per avere un’ampia partecipazione alla redazione del Puc? Sono queste le domande che sip ongono tanti cittadini e professionsiti del paese.
Nessun commento:
Posta un commento