Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Sparanise - Crolli e allagamenti, scuole chiuse

Il muro crollato a Sparanise
Sparanise. Le forti piogge causano il crollo di un muro e l’allagamento di via Roffredo. Il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura pomeridiana per le scuole .  Si contano i danni in città dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta per gran parte della giornata. Allertata dagli annunci dal servizio meteorologico dell’aeronautica, dalla Protezione civile e dai principali servizi meteo, già dalle prime ore del mattino l’amministrazione guidata dal sindaco Mariano Sorvillo ha immediatamente allertato una squadra di pronto intervento composta da dipendenti comunali che hanno lavorato senza sosta, per realizzare una essere una serie di interventi precauzionali volti ad evitare occlusioni delle caditoie e di pulizia straordinaria dei canali di raccolta delle acque piovane. Ma l’opera di prevenzione non è bastata ad evitare che via Abate Roffredo venisse sommersa da mezzo metro di acqua per la seconda volta nel giro di una settimana. Proprio nel clou del temporale, mentre si lavorava per favorire il deflusso dell’acqua dalla zona della stazione ferroviaria, in una traversa di via Posta vecchia è crollato un muro lungo una ventina di metri. Sul posto è giunta immediatamente una pattuglia dei vigili del fuoco che hanno faticato non poco per liberare i tubi del metano ed altri asservimenti dalle pietre di tufo crollate a causa della forte pioggia. Per fortuna solo tanto spavento per i cittadini residenti che confinano con la tenuta dell’ex palazzo Mesolella e qualche danno alle cose.
In via precauzionale, nella mattinata il sindaco Sorvillo aveva emesso anche un’ordinanza di chiusura pomeridiana che ha interessato la scuola materna “Don Ricca” di via Falcone.
“Le notizie apprese dai servizi meteorologici non erano per nulla confortanti – ha detto il sindaco – ed in via precauzionale, oltre alla chiusura della scuola materna, l’unico istituto pubblico cittadino che svolge attività nella fascia pomeridiana, ho rivolto un invito anche ai genitori degli alunni che frequentano l’Istituto privato “Padre Giovanni Semeria”, affinché provvedessero a ritirare i propri figli prima del picco temporalesco. Inoltre, con squadra di intervento abbiamo svolto una serie di interventi sul territorio comunale affinché non si verificassero ulteriori allagamenti o intasamenti dei canali pubblici di raccolta delle acqua.”
In giornata la Protezione civile ha diramato un comunicato che invitava i cittadini ad evitare i rischi. Prestare “la massima attenzione” ed “evitare di esporsi a rischi”. E' questo l'invito che il dipartimento della Protezione civile ha rivolto ai cittadini delle zone colpite da piogge e temporali anche molto intensi.
Allerta meteo per le prossime 18 ore su buona parte del Sud, visto il transito dell’intensa perturbazione atlantica in evoluzione verso Levante. Ancora forti piogge tra il pomeriggio e la notte sulla Campania con allerta meteo, su Abruzzo e Molise e su tutta la Sicilia, specie orientale e la Calabria meridionale. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi durante le prime ore oggi giovedì 27, quando si attendono in forma residua sulla Puglia e lungo le aree ioniche di Basilicata e Calabria, fino alla Sicilia orientale.

Nessun commento:

Posta un commento