Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

Vairano Patenora - Distrutto il raccolto di mela annurca, agricoltori in ginocchio

I vigili urbani effettuano un sopralluogo in un'azienda agricola della zona
vaiarano patenora. Decine di aziende agricole in ginocchio. Il violento nubrifagio che l’altra notte si è abbattuto su tutta la zona ha cancellato la produzione di mela annurca. Una varietà che dopo la raccolta va distesa all’aperto su un letto di paglia dovre predenrà poi il tipico colore fino a raggiungere la necesseria maturazione.
I torrenti privi di manutenzione da anni, i canali di scolo non più puliti periodicamente, hanno invece creato allagamenti e disagi dappertutto.
Lungo via Abbruzzi l’aziend aagricola Castaldi ha subito pensantissimi danni. L’intero raccolto di annurca, infatti, è stato trascinato via dalla massa di acqua e fango arrivata per l’esondazione di un canale che attraversa tutta la frazione. La presenza di  molti rifiuti, all’intero del canale, hanno contribuito ad ostruire  il deflusso dell’acqua. Così in pochi minuti è stato spazzato via il lavoro di una intera stagione. Sul posto sono giunti i vigili urbani che hanno effettuato il sopralluogo e constatato i danni.
Sorte simile è toccato ad altra aziende agricole della zona che non hanno ritrovato più i prodotti collocati sui siti di maturazione.
Un danno quello subito dagli agricoltori della zona, che si aggiunge alle pesantiperdite subite durante l’estate scorsa per il crollo dei prezzi agricoli.

Nessun commento:

Posta un commento