Il capitano Liliano LIberato |
Tutto è avvenuto los corso fine settimana quando i finanzieri hanno attuato un posto di blocco nei pressi della città sidicina.
I due giovani avevano le dosi di ashish nei vestiti.
La droga è finita sotto squestro, loro, invece, sono stati denunciati.
L’operazione è l’ennesima condotta dai finanzieri nell’intera area. In passato sono state diverse le operazioni, alcune anche clamorose, che hanno portato a termine gli uominidi Liberato.
Azioni che hanno messo inl uce, da un lato, il forte consumo di sostanze stupefacenti sul territorio; mentre dall’altro canto, invece, è stato evidenziato l’ottima azione che le forze dell’ordine attuano per reprimire il fenomeno.
Cresce il consumo di cannabis in Europa con circa 4 milioni di cittadini che si stima ne facciano uso quotidianamente o quasi quotidianamente, quasi 75,5 milioni di europei (uno ogni cinque adulti di eta' compresa tra i 15 e i 64 anni) che l'hanno provata nella loro vita e circa 23 milioni di essi che l'hanno consumata nell'ultimo anno. Circa un quinto (21%) dei pazienti che hanno iniziato un trattamento specialistico per droga riporta la cannabis come problema principale (approssimativamente 85.000 pazienti).
Tuttavia, il numero di pazienti che hanno iniziato un trattamento per droga per la prima volta nella loro vita per consumo di cannabis e' leggermente in calo.
In ogni caso, il rapporto spiega che i livelli del consumo di cannabis sembrano in crescita in alcuni paesi dell'Europa orientale e, in qualche caso, raggiungono o superano attualmente i livelli di prevalenza riportati in alcune parti dell'Europa occidentale. Negli Stati membri orientali dell'Ue, i livelli piu' elevati di consumo di cannabis nell'ultimo anno tra i giovani adulti (15-34 anni) sono stati registrati nella Repubblica ceca (28,2%), in Slovacchia (14,7%) e in Estonia (13,6%). Nei paesi occidentali, la prevalenza piu' elevata e' stata segnalata in Italia (20,3%), Spagna (18,8%) e Francia (16,7%).
A preoccupare, inoltre, è il particolare secondo cui si abbassa sempre più l’età di approccio alla droga.
Nessun commento:
Posta un commento