Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Vairano Patenora - Storico incontro, la Treccani: non avvenne a Teano ma a Vairano. Divampa la polemica

Giovanni Robbio, vince la sfida con Teano per lo storico incontro


vairano patenora.  Storia: Treccani, l'incontro di Teano in realta' avvenne a Vairano  Patenora. Monsagrati riscrive storico colloquio tra Vittorio Emauele e Garibadi.   Vairano o Teano? Dove avvenne veramente lo storico incontro del 26 ottobre 1860 tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II?
Raffaele Picierno, sindaco di Teano.
Giuseppe Monsagrati, professore di storia del Risorgimento all'Universita' di Roma ''La Sapienza'', autore della voce Teano dell'enciclopedia online della Treccani (www.treccani.it), ritiene che quell'incontro a cavallo si verifico' nel comune di Vairano Patenora, in provincia di Caserta: qui effettivamente Garibaldi saluto' il sovrano come re d'Italia e di fatto avvenne il passaggio dei poteri nelle regioni meridionali dalle autorita' garibaldine a quelle piemontesi dopo il successo della spedizione dei Mille.
La precisazione del luogo di uno degli episodi di maggiore valore simbolico della storia del Risorgimento sara' annunciata mercoledi' 26 ottobre a Roma, alle ore 11.30, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) dall'Istituto Treccani, che ha organizzato una conferenza stampa sul tema a cui parteciperanno lo stesso Monsagrati e Giuliano Amato, presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.
È antrato nel linguaggio come l'incontro per antonomasia ma ora bisognerà azzerare tutto. Parliamo di Teano dove, finora, si credeva fosse avvenuto l'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
A mettere in crisi questo dogma storico è ora l'autorevole enciclopedia Treccani che indica in Vairano Patenora la sede dell'appuntamento.
Nei 150 anni dell'Unità d'Italia la versione on line dell'enciclopedia svela che l'incontro tra il generale e il re d'Italia sia avvenuto al quadrivio di Taverna della Catena nel comune di Vairano, in provincia di Caserta, o meglio che questa sia la tesi «più fondata».
Questa precisazione risorgimentale verrà annunciata mercoledì a Roma alle 11.30 all'Istituto Treccani, in una conferenza stampa cui parteciperanno il presidente Giuliano Amato, capo del comitato per le celebrazioni dei 150 anni - e lo storico del Risorgimento Giuseppe Monsagrati, professore all'Università di Roma La Sapienza e autore della voce Teano dell'enciclopedia online.- Teano, si legge nella voce, «è stata a lungo considerata come il comune nel cui territorio, il 26 ottobre 1860 ebbe luogo l'incontro nel corso del quale Garibaldi salutò Vittorio Emanuele II re d'Italia e gli consegnò il Regno meridionale che aveva quasi completamente conquistato.
Accolta dalle cronache del tempo e passata poi in molti manuali di storia, la notizia, in assenza di una relazione ufficiale delle autorità militari, è stata poi messa fortemente in dubbio dagli storici sulla base delle testimonianze di alcuni dei personaggi che assistettero all'evento e che indicarono come punto dell'incontro il quadrivio di Taverna della Catena nel comune di Vairano Patenora, essendo peraltro vero che a Teano i

Nessun commento:

Posta un commento