Giovanni Robbio, vince la sfida con Teano per lo storico incontro |
vairano patenora. Storia: Treccani, l'incontro di Teano in realta' avvenne a Vairano Patenora. Monsagrati riscrive storico colloquio tra Vittorio Emauele e Garibadi. Vairano o Teano? Dove avvenne veramente lo storico incontro del 26 ottobre 1860 tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II?
Raffaele Picierno, sindaco di Teano. |
La precisazione del luogo di uno degli episodi di maggiore valore simbolico della storia del Risorgimento sara' annunciata mercoledi' 26 ottobre a Roma, alle ore 11.30, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) dall'Istituto Treccani, che ha organizzato una conferenza stampa sul tema a cui parteciperanno lo stesso Monsagrati e Giuliano Amato, presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.
È antrato nel linguaggio come l'incontro per antonomasia ma ora bisognerà azzerare tutto. Parliamo di Teano dove, finora, si credeva fosse avvenuto l'incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
A mettere in crisi questo dogma storico è ora l'autorevole enciclopedia Treccani che indica in Vairano Patenora la sede dell'appuntamento.
Nei 150 anni dell'Unità d'Italia la versione on line dell'enciclopedia svela che l'incontro tra il generale e il re d'Italia sia avvenuto al quadrivio di Taverna della Catena nel comune di Vairano, in provincia di Caserta, o meglio che questa sia la tesi «più fondata».
Questa precisazione risorgimentale verrà annunciata mercoledì a Roma alle 11.30 all'Istituto Treccani, in una conferenza stampa cui parteciperanno il presidente Giuliano Amato, capo del comitato per le celebrazioni dei 150 anni - e lo storico del Risorgimento Giuseppe Monsagrati, professore all'Università di Roma La Sapienza e autore della voce Teano dell'enciclopedia online.- Teano, si legge nella voce, «è stata a lungo considerata come il comune nel cui territorio, il 26 ottobre 1860 ebbe luogo l'incontro nel corso del quale Garibaldi salutò Vittorio Emanuele II re d'Italia e gli consegnò il Regno meridionale che aveva quasi completamente conquistato.
Accolta dalle cronache del tempo e passata poi in molti manuali di storia, la notizia, in assenza di una relazione ufficiale delle autorità militari, è stata poi messa fortemente in dubbio dagli storici sulla base delle testimonianze di alcuni dei personaggi che assistettero all'evento e che indicarono come punto dell'incontro il quadrivio di Taverna della Catena nel comune di Vairano Patenora, essendo peraltro vero che a Teano i
Nessun commento:
Posta un commento