alife. A quando la formalizzazione in delibera della rinuncia alle indennità di carica del sindaco e degli assessori comunali? L’interrogativo non è provocatorio ma è posto perché la giunta ancora non ha provveduto a mettere in un atto quell’impegno solenne assunto dal sindaco e dalla maggioranza in vari incontri pubblici e che, stando ai commenti circolanti in quelle settimane, è stato molto apprezzato dai cittadini per le motivazioni e le finalità poste dal primo cittadino ,Giuseppe Avecone impegnato in una intensa e notevole attività amministrativa a fronte di una situazione ereditata ricca di criticità ai vari livelli .Quelle parole sono bastate davanti al corpo elettorale ma non sono sufficienti nel campo della sfera istituzionale che ha i suoi momenti formali : le volontà e gli obiettivi vanno tradotti in atti formali e precisi che sono gli atti amministrativi quali gli atti deliberativi .
Fino ad oggi la delibera di rinuncia e di accantonamento delle somme risparmiate dai componenti della giunta non è stata adottata altrimenti sarebbe stata pubblicata sul sito web istituzionale del comune come è successo per gli atti di giunta finora aassunti. La questione ha un risvolto prativo notevole: quelle somme accantonate devono essere utilizzate per scopi sociali e di interesse pubblico, in base alle esigenze valutate di volta in volta dall’esecutivo Avecone, e questo deve essere specificato nella delibera quando avrà i crismi della ufficialità.
Quello della rinuncia alle indennità di funzione assessorile è stato uno degli argomenti- chiave della campagna elettorale che ha portato alla netta vittoria della compagine civica di “Per Alife” trainata dal sindaco. Lo fu nel corso del bel confronto pulblico organizzato nell’auditorium dell’Ipia a cura dell’associazione “Morelli” fino al comizio finale in cui ci furono applausi di entusiasmo quando il sindaco Avecone ha riconfermato la volontà di fare a meno delle indennità al pari della giunta anche per le notevoli criticità di bilancio e della necessità di risanare le casse comunali . mi.ma.
Nessun commento:
Posta un commento