Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2011

Vairano Patenora - Questione irrisolte e presunti responsabili


 vairano patenora. Circumvallazione nella frazione Scalo, traffico e transito dimezzi pesanti lungo via Napoli, centri sportivi, depurazioni, cava, scuole, area mercato, parcheggi, castello e centro storico, taverna della catena.
Sono solo alcuni dei problemi irrisolti che da anni pesano sulla cittadinanza vairanese.
Per la gente, molti di questi problemi sono dei veri e propri incubi, dei “mostri” che hanno accompagnato l’esistenza.
Per gli amministratori della città, non solo per gli attuali ma anche per coloro che negli anni scorsi si sono succeduti alla guida del paese, rappresentano autentiche sconfitte, delle macchie che pesano come macigni sul giudizio di quello che è stato fatto, di ciò che si doveva fare ma che purtroppo non è stato realizzato.
Il castello che svetta sul centro storico rappresenta meglio di qualasiasi altra cosa il miglior esempio per descrivere le tante sconfitte di gran parte degli amminstratori vairanesi.
Anno dopo anno il castello della città è sempre più degradato, preda della vegetazione e dell’abbandono. Anche l’ultimo intevento di consolidamento di parte delle mura sembra essere stato una goccia nell’oceano.
Circa 15 anni per realizzare una variante che doveva servire a elminare il traffico che spesso paralizza via Napoli. Soldi publbici spesi a valanga con un unico risultato: un budello di asfalto contorto e contro ogni logica di circolazione moderna che serve a tutto, tranne a decongestionare la frazione Scalo.
Un centro sempre  più prigioniero del traffico e dell’inquinamento acustico e atmosferico causato dalle migliaia di veicoli che ogni giorni transitanolungo il tratto di stale Casalina  e  quello della Venafrana.
La cancellazione della vecchia piazza mercato e la successiva realizzazione in essa di una villa comunale è seervita solo a qualche barista per migliorare il proprio volume d’affari. Niente nelle casse del municipio, nienti per la collettività. Tutto normale?
L’area mercato, intanto, non si è più realizzata e le bancarelle si sistemano, al meglio, lungo quella che doveva essere una circumvallazione. Negli ultimi 21 anni ilc omune è stato praticamente monopolizzto dall’alternanza dei sindaco Giovanni Robbio e Massimo Visco.
Tranne un  breve periodo inc ui la fascia tricolore venne indossata da Pasquale Picozzi con vice sindaco la figlia di Visco. Se ci sono dei responsabili per i problemiirrosilti dei vairanesi, non bisogna andare lontano a cercarli.

Nessun commento:

Posta un commento