Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2011

Dragoni - Isola ecologica 'finta' e discariche abusive autentiche. Il dramma di un paese senza amministrazione

dragoni. Una discarica abusiva, alle spalle degli impianti sportivi, per “ospitare” vecchi computer e tanto altro materiale. Mentre l’isola ecoloigca comuanle resta chiusa e senza strada di accesso, i cittadini sono costretti ad arrangiarsi per smaltire i materiali.
Rifiuti, disservizi e inefficienze, non sempre la colpa è dei Consorzi o degli operatori. Alcune volte i comuni  mostrano il loro lato peggiore in fatto di inefficienza.
L’isola ecologica, che avrebbe dovuto servire ben cinque comuni - Dragoni, Alvignano, Castello del Matese, Roccaromana e Baia e Latina -  è totalmente inefficiente.  Rifiuti ingombranti abbandonati per strada davanti ai cancelli e ai portoni delle abitazioni, mentre l’ isola ecologica resta vuota ed inutilizzata.
I cittadini costretti ad aspettare - in alcuni casi - anche due anni per il ritiro di una vecchia lavatrice o frigorifero da smaltire.  Duecentoquarantamila euro di fondi europei per servire i quattro comuni, ma l’ isola ecologica non è mai entrata in funzione.
Con lo stesso finanziamento sono state acquistate anche quattro spazzatrici, delle quali solo, quella di Alvignano, funziona.  Una situazione imbarazzante, un esempio di inefficienza disarmante.
Già in passato Dragoni acquistò una spazzatrice che da anni  è inutilizzata e parcheggiata nel deposito di una ditta privata a cui, ovviamente, il comune di Dragoni paga regolarmente il fitto. La strada che dovrebbe dare accesso all’ isola ecologica è praticamente inaccessibile, piena di spine e abbandonata a se stessa. Difficile pensare che lungo quella via possano transitare i mezzi addetti al trasporto dei rifiuti.  Intanto bisogna ricordare gli enormi disagi legati alla presenza dei rifiuti ingombranti lungo le strade del comune di Dragoni. Emergenza che ancora oggi attanaglia la comunità dragonese. Così come capita Una angosciosa situazione che si protrae ormai da tempo.
Un problema che appare ancora difficilmente risolvibile. Sale la protesta dei cittadini che lamentano la totale inefficienza di un servizio che doveva essere loro garantito da tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento