Il consigliere di minoranza Francesco Sabatino |
Le opere che maggiormente ingenerano in noi preoccupazioni e, lo sapete da tempo, sono l’ormai tristemente famoso “ecomostro” frutto della fantasia progettuale di un tecnico, evidentemente impostovi, che, per comodità, economia di tempo e misconoscenza dell’area di intervento, ha modellizzato il comportamento idraulico delle pendici del Monte Maggiore riferendosi ai bacini della Basilicata che sfociano nel Mare Ionio (sono espressioni desunte dalla sua relazione idraulica). Quest’opera, non saremo mai stanchi di ripeterlo, genera danni ambientali e soprattutto pericoli immanenti per la popolazione e, come chiunque può constatare, non apporta alcun beneficio all’economia locale (impresa, progettisti e direttore dei lavori non pietramelaresi).
La cosiddetta “Circumvallazione Nord” opera a cui, Lei, signor sindaco sta dedicando particolare zelo, se è vero com’è vero, che vi si reca costantemente ogni sera sul fare dell’imbrunire, a cantiere chiuso, giusto per la gioia di constatare lo stato di avanzamento di un’opera che evidentemente le sta molto “a cuore”; a proposito, solo per una nostra legittima esigenza di conoscenza, veda di rendere sollecita la risposta alla nostra richiesta in merito avanzata all’UTC in data 26 settembre scorso. I lavori finanziati con il PSR Campania: due strade pressocchè inutili per i più, ed utilissime per qualcuno: la pantano varre e la boscariello-montefosco; e due acquedotti rurali che vanno ad appesantire ulteriormente la carenza idrica ed il calo della pressione di esercizio della nostra rete idrica comunale.
E’ evidente che nel realizzare i due acquedotti avete preferito la seconda opzione e, come effetto collaterale avete causato anche il grave danneggiamento di una pavimentazione stradale eseguita solo da pochi mesi. Il fosco quadro delineato è ancor di più aggravato dalla vostra scelta “di fatto” di non aderire alla Stazione Unica Appaltante, come da noi proposto, esponendo l’Ente ad indesiderate ingerenze camorristiche”.
Nessun commento:
Posta un commento